Stato-grezzo e stato-grezzo-avanzato

Realizziamo con sistemi costruttivi xlam o telaio, case-in-legno, ampliamenti-in-legno e sopraelevazioni. Consegniamo opere allo stato grezzo o grezzo avanzato o chiavi in mano quando il progetto o gli accordi risultino chiari e definiti al momento della stipula del contratto.

Un edificio prefabbricato in legno, può essere consegnato chiavi in mano, allo stato grezzo o stato-grezzoavanzato. La differenza consiste nella diversa finitura delle pareti.

Chiavi in mano consiste nella consegna dell’edificio, finito, pronto per essere abitato. Rimangono fuori solo finiture non previste nel contratto.

Livello stato grezzo. Solitamente, si intende una costruzione per la quale è stata realizzata la sola struttura portante quindi le pareti perimetrali, i solai, il tetto. Allo stato grezzo, vengono esclusi i serramenti esterni, gli intonaci, i massetti, l’impiantistica e le finiture interne.

Livello stato grezzo avanzato. indica, invece, uno stadio in cui l’abitazione viene completata all’esterno. E’ provvista di serramenti, eventuali scale esterne, eventuale cappotto isolante, è rivestita dagli intonaci, tinteggiata e predisposta per gli impianti elettrici / idraulici.

Consegnare lavori allo stato grezzo permette un risparmio e maggiore personalizzazione; risparmio in quanto le opere di finitura possono essere effettuate in proprio o da propri artigiani di fiducia; personalizzazione in quanto non vincolata al momento della stipula del contratto. Nella finestra temporale che va dalla progettazione al montaggio, è ancora libera la possibilità di scegliere colori, mattonelle, impianti, sanitari etc.